navigazione: Home > Lavoro > #Fuoriservizio: personale ristorazione, pulizie, servizi in sciopero lunedì 19 giugno

#Fuoriservizio: personale ristorazione, pulizie, servizi in sciopero lunedì 19 giugno

# Fuori Servizio: lunedì 19 giugno 2017 è stato proclamato lo sciopero regionale dei lavoratori della ristorazione collettiva, pulizie, multiservizi e agenzie di viaggio.

Prosegue, dunque, anche nelle Marche la mobilitazione nazionale per rivendicare i rinnovi dei contratti nazionali per migliaia di lavoratori: uno sciopero scaglionato dal momento che ogni regione ha scelto una data in cui effettuare l’astensione dal lavoro.

In occasione della manifestazione del 31 marzo scorso, Filcams, Fisascat e Uiltucs avevano preannunciato che la mobilitazione sarebbe continuata per rivendicare trattamenti economici e normativi dignitosi. I sindacati vogliono riaffermare il valore collettivo e strategico del lavoro svolto da tante lavoratrici e lavoratori nelle scuole, negli ospedali ma anche nei servizi collegati alla ristorazione collettiva come ai servizi di ristorazione nelle autostrade.

Dopo 4 anni non è più accettabile l’idea che le condizioni materiali delle persone siano soggette ai ricatti delle imprese e alla logica della riduzione dei costi come unico elemento di competitività delle imprese.
Queste ultime chiedono d’intervenire su temi come malattia, le regole sul cambio di appalto, il trattamento economico e la normativa sui nuovi assunti.

A sostegno delle mobilitazione indetta dalle tre sigle sindacali, i lavoratori si asterranno dalla prestazione lavorativa il 19 giugno per l’intero turno di lavoro.Puoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


Cgil Marche