navigazione: Home > Politica > On. Ricciatti: "Nuovo commissario per il terremoto apra una fase nuova di ricostruzione"

On. Ricciatti: "Nuovo commissario per il terremoto apra una fase nuova di ricostruzione"

Nelle prossime ore si andrà, da parte del governo, alla nomina del nuovo commissario straordinario per il terremoto.

Ma sia questa l'occasione, non di indicare solo una persona, ma di aprire una fase nuova nella ricostruzione. Di modifica del modello di governance. La struttura normativa è fatta e anche troppo abbondante (oltre 60 ordinanze e 2 decreti).

Il terremoto purtroppo è al plurale, per livelli di danni  per quantità di comunità coinvolte, di danni veri, per vere desertificazioni in molte località nell'entroterra marchigiano, per diversità di prospettive e di interventi necessari per ricostruire edifici, opere pubbliche e intere comunità. Nelle Marche oltre 40000 edifici coinvolti e ancora quasi 30000 persone fuori.

Quattro regioni coinvolte, con ognuna una sua  caratteristica, e troppi ritardi accumulati. Lo scatto in avanti potrebbe essere dato dalla vicinanza tra decisori veri (commissario straordinario) sindaci e comunità.

  Nelle Marche c'è ancora il ricordo positivo della ricostruzione dopo il terremoto del 97. Il commissario straordinario era l'allora Presidente della Regione, i contatti e le decisioni necessarie con  i sindaci erano immediati e costanti. Insieme alle azioni per la semplificazione, anzi forse anche per quella, la modifica del livello di governance, con l'identificazione dei Commissari per il terremoto con i vertici delle regioni sarebbe auspicabile e questo passaggio potrebbe essere utilizzato in questo senso.

 Puoi commentare l'articolo su Vivere Fano


Lara Ricciatti - Articolo 1 MDP