navigazione: Home > Economia > Fattura elettronica obbligatoria: ecco come funziona e come prepararsi al suo utilizzo

Fattura elettronica obbligatoria: ecco come funziona e come prepararsi al suo utilizzo

La fattura elettronica, oltre ad essere un obbligo di legge dal 1 gennaio 2019, è un passo importante per la digitalizzazione dei documenti contabili. Nello scorso articolo abbiamo parlato di: che cos’è la Fattura Elettronica e il perché di questa nuova normativa fiscale.

Oggi vogliamo informarvi di come ci si deve preparare e quali strumenti utili servono all’esercente in questione! Bene, allora non rimane altro che focalizzare bene l’attenzione su questi principi di base fondamentali: PREMESSA: Qualsiasi tipo di attività con partita iva , devi sapere che oggi puoi abbattere alcuni costi burocratici grazie alla tecnologia che vi viene messa a disposizione. Re.Ca. Systems , da 30 anni nel mondo della fiscalità del Retail, Horeca, Pmi e Gdo ha sempre avuto la MISSION di essere non solo un partner qualificato ma anche un unico interlcutore Hw&Sw. Partiamo dal presupposto che il punto vendita debba avere i seguenti requisiti: - Internet, Pec, Pc o Touch, registratore di cassa con porta ethernet. - GRATUITO: emetto fattura su carta e successivamente riporto tutti i dati manualmente su un sistema online, che sia gratuito del ministero o altro sistema, che mi permetta di inviare la fattura in formato elettronico e di conservarla su cloud. (Chiaramente, anche se gratis, devi valorizzare bene il tuo tempo/lavoro) Attenzione!

Le fatture dovranno essere inserite entro le ore 24 del giorno di emissione.Forse ci sarà una proroga di 5 giorni. - MODULO XML: Con il nostro se EasyEvolver aderisci al modulo annuale Fattura Elettronica XML, emetto fattura ed in automatico il sistema software genera il file standard XML della fattura in formato elettronico depositandola in una cartella del computer. A questo punto la puoi inviare gratuitamente al sito ministeriale oppure al tuo commercialista. - MODULO XML con INVIO E CONSERVAZIONE : Oltre al Xml e alla conservazione, EasyEvolver lo trasmette immediatamente attraverso la connessione internet presente, viene apposta la firma digitale per preservarne l'integrità, inviata al destinatario attraverso lo SDI e contestualmente depositata sul cloud per la conservazione sostitutiva per i prossimi 10 anni. ...e poi dobbiamo parlare anche del CICLO ATTIVO E CICLO PASSIVO: le nostre offerte sono rivolte principalmente per un uso a CICLO ATTIVO, quindi per fatture emesse a cliente, considerando che il CICLO PASSIVO, la ricezione delle fatture fornitori, venga svolto e gestito principalmente dal commercialista (con procedura di protocollo). In ogni caso, essendo i nostri prezzi per la conservazione MOLTO COMPETITIVI, è possibile aderire congiuntamente sia per il CICLO ATTIVO che per CICLO PASSIVO, lasciando la possibilità all'esercente e al proprio commercialista di accedere al portale cloud per la consultazione delle fatture, il download e l'importazione in programmi contabili (incluso un modulo per la protocollazione), avendo così un unico interlocutore per la conservazione sostitutiva e un unico canone.

Il pacchetto delle fatture varia di costi in base alla quantità con prezzi allineati al mercato generale e non di riferimento. QR CODE: Per permettere la lettura dei QRCODE aziendali, già in vigore e disponibili sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, occorre collegare al sistema di cassa un lettore scanner 2D/bidimensionale. Chi si presenterà con il qr code in cassa, avrà un vantaggio importantate, Il TEMPO.... In 2 secondi il dato fattura Azienda è pronto sul nostro sw di cassa per permetterne la fattura e sopratutto senza rischi di errori. .. E CHI INVECE NON HA IL NOSTRO SISTEMA CASSA O SOFTWARE ? NESSUN PROBLEMA... ! Per questo abbiamo un APP ! Fai la fattura con il registratore di cassa , la fotografi con il tuo smartphone e tramite l'app che ti abbiamo fornito , sarà inviata telematicamente allo SDI. Facile vero? Anche qui, basterà acquistare un pacchetto fatture, ( CIclo Attivo e Passivo) a discapito del cliente, e la Conservazione. I vostri registratori di cassa sono omologati per il la Fattura Elettronica? Hanno la porta Ethernet? Sono migliaia gli esercenti che hanno dei registratori di cassa , ma purtroppo molti di questi devono per forza sostiuirlo...

Per chi volesse approfondire anche l'idea di una permuta o di avantaggiarsi con la soluzione Noleggio, abbiamo pensato anche a un'offerta innovativa! In tutto questo non abbiamo parlato di costi in quanto ogni P.Iva ha la sua esigenza e noi vogliamo essere un partner di supporto nell'offrirti il servizio migliore con l'innovazione digitale più dirompente del mercato aiutando l'esercente a stare al passo con i tempi.

 Per maggiori info:  https://www.recasystems.com/fatturazione-elettronica-facile/

Re.Ca. Systems
Viale dei Platani, 32,
60018 Marina di Montemarciano (AN)
tel. 071/9199363Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Re.Ca. Systems