navigazione: Home > Attualità > Doppia preferenza di genere: la Fidapa sollecita la Regione a modificare la legge elettorale

Doppia preferenza di genere: la Fidapa sollecita la Regione a modificare la legge elettorale

La Fidapa Bpw Italy ha inviato al Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e al Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo una lettera di sollecito per l'approvazione della proposta di legge regionale sulla doppia preferenza di genere nella legge elettorale del Consiglio Regionale delle Marche.

Le Sezioni FIDAPA BPW Italy della Regione Marche nell'ambito delle proprie prerogative statutarie, invitano le SS.VV. all'approvazione della proposta di legge regionale sulla introduzione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale del Consiglio Regionale delle Marche, per dare un concreto segno di attenzione alla tematica e per garantire il diritto alla parità. 

L'associazione femminile e movimento di opinione FIDAPA BPW Italy, di cui le Sezioni fanno parte, è l'espressione italiana della Federazione internazionale nata negli Stati Uniti nel 1919 con la finalità precipua di promuovere, coordinare e sostenere le donne che operano nel campo delle arti, professioni e affari incentivandone l'impegno politico e civile, senza distinzioni di etnia, lingua e religioni. L'IFBPW è influente organizzazione non governativa, accreditata presso ONU, FAO, UNESCO, CONSIGLIO D'EUROPA e altri organismi internazionali.

Pertanto, in linea con i principi dell'Associazione, ritiene necessaria una reale attenzione alla proposta e nel contempo l'impegno a fare approvare la proposta di legge già presentata al Consiglio Regionale: norma, per la doppia preferenza, in vigore per le elezioni nazionali e comunali nonché in quasi tutte le Regioni Italiane. La Fidapa auspica l'approvazione della legge da parte del Consiglio Regionale, prima della fine dell'attuale mandato, affinché alle prossime elezioni regionali venga garantito il rispetto delle politiche di genere.

Le Presidenti di:
FIDAPA BPW Italy Sezione di ANCONA RIVIERA DEL CONERO Rossana Rabini
FIDAPA BPW Italy Sezione di ASCOLI PICENO Patrizia Carota
FIDAPA BPW Italy Sezione di FABRIANO Renza Pellegrini
FIDAPA BPW Italy Sezione di JESI Francesca Pentericci
FIDAPA BPW Italy Sezione di PESARO Giovanna Franzoni
FIDAPA BPW Italy Sezione di SENIGALLIA Piera CraiaPuoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


FIDAPA