navigazione: Home > Cronaca > Le nuove tendenze per l’arredo bagno nel 2018

Le nuove tendenze per l’arredo bagno nel 2018

Il bagno rappresenta l’ambiente per la cura ed il benessere della propria persona e per questo motivo merita grande attenzione in fase di arredamento.

Le soluzioni per arredare questo ambiente sono davvero tante, tra le più interessanti degli ultimi mesi c’è senz’altro l’installazione del piatto doccia filo pavimento.

Nel 2018, per quanto riguarda l’arredamento del bagno, è stata data grande importanza all’estetica e alla funzionalità. Da un lato, infatti, il fascino del moderno continua ad essere quello che fa più tendenza e che accontenta la maggior parte dei gusti degli utenti finali, dall’altro c’è un intramontabile passato che torna sempre alla ribalta, soprattutto per quanto riguarda la scelta dell’arredo, come lavabi e rubinetteria.

Il primo passo delle ultime tendenze parla di una scelta di materiali che riproducono fedelmente la bellezza dei materiali naturali, ma con caratteristiche di maggior resistenza e durata nel tempo. Sabbia, pietra, legno e acqua ispirano le nuove collezioni di pavimenti e rivestimenti, alternativa sicuramente più economica ai marmi e alle pietre naturali, con un’attenzione specifica alle problematiche ambientali, ai processi produttivi (preferiti quelli a ciclo chiuso) e all’utilizzo di materiali di scarto.

Per quanto riguarda i colori, la tendenza porta verso sanitari colorati, preferibilmente opachi, come il nero, il beige e il color terra, il grigio e il blu in tutte le sue sfumature. I lavabi sono principalmente incassati, le forme sono sempre più snelle e lineari e ricondotte alle classiche forme geometriche, come il parallelepipedo o il cerchio.

Grande attenzione agli allestimenti ed agli oggetti decorativi che hanno fatto la loro comparsa più eterogenea nelle ultime mostre di arredo bagno. In particolar modo il 2018 si distingue per il ricorso agli allestimenti green, con l’uso di piante, fiori e vari complementi che richiamano la natura. L’importante, anche in questo caso, è non esagerare: va bene mettere le piante in bagno, ma devono essere compatibili con gli spazi occupati e con il contesto generale.

Tornando all’argomento pavimenti, le nuove tendenze sono realizzate dalle più avanzate tecniche di produzione, tendono a reinterpretare nelle piastrelle di ceramica le texture e la consistenza di materiali come sabbia, pietra e legno, offrendo la stessa esperienza sensoriale del materiale naturale.

I materiali oggi più presenti nelle ultime tendenze di arredamento sono il marmo, il gres porcellanato, il mosaico, il cemento, la resina e anche il legno.

La facilità di pulizia del rivestimento, così come la sua resistenza all’acqua e la possibilità che duri nel tempo senza scheggiarsi è diventata fondamentale. Per quanto riguarda la pulizia si segnala l’introduzione della piastrella battericida in grado di eliminare i batteri presenti sul pavimento o sul rivestimento grazie a un particolare trattamento.

La piastrella viene ricoperta da uno strato superficiale costituito da particelle micrometriche di biossido di titanio che, con la semplice esposizione alla luce sia naturale che artificiale, attivano il processo di fotocatalisi responsabile dell’azione battericida.


Redazione