navigazione: Home > Cronaca > Senigallia: Montemarciano: lutto a Marina, si è spenta a 110 Aldesina Rossi. Era la marchigiana più anziana

Senigallia: Montemarciano: lutto a Marina, si è spenta a 110 Aldesina Rossi. Era la marchigiana più anziana

Montemarciano dice addio alla sua nonnina più longeva. Si è spenta venerdì all'età di 110 anni Aldesina Rossi, la donna più anziana di tutte le Marche.

Aldesina si è spenta nella sua abitazione dove viveva da sempre accudita amorevolmente da uno dei figli, Nello Verdini e dalla nuora Graziella. "Aldesina se n'è andata serenamente, ha chiuso  tra le braccia del figlio -riferiscono i familiari- è stata sempre accudita con amore e per questo ringraziamo il figlio Nello e soprattutto la nuova Graziella. Anche se l'età era avanzata, sentiremo moltissimo la mancanza della nostra cara Aldesina".

La nonnina più anziana delle Marche era entra ufficialmente nell'elenco dei centenari da record il 14 aprile scorso, quando aveva spento la sua 110 candelina. Oltre ad essere la più anziana della regione, Aldesina era anche la quindicesima più anziana d'Italia. Per i suoi 110 anni a festeggiarla c'erano tutti i parenti, i figli e anche l'Amministrazione Comunale. Una vita lunghissima, quella di Aldesina, che ha attraversato oltre un secolo di storia. Nata a Senigallia il 14 aprile del 1909, Aldesina è vissuta anche ad Ostra, per poi trasferirsi definitivamente, intorno ai 60 anni, a Montemarciano. Ha sempre fatto l'agricoltrice, amando particolarmente il suo lavoro nei campi ma anche in casa. Sposata con Enrico Verdini, scomparso 27 anni fa, ha avuto ben quattro figli. Oggi purtroppo rimasti solo in tre.

I funerali di Aldesina Rossi saranno celebrati sabato 20 luglio alle ore 15.30 nella chiesa di Santa Maria della Neve a Marina di Montemarciano.Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Giulia Mancinelli