navigazione: Home > Cronaca > Moda e tendenze: il racconto di un oggetto

Moda e tendenze: il racconto di un oggetto

Quando una borsa o una scarpa celano una storia.

Siamo entrati nel pieno dell’estate, stagione di profumi e di colori, quando il caldo imperversa e il mare funge da ancora di salvezza per la nostra salute ed il nostro benessere.La stagione in cui amiamo sfoggiare il meglio di noi stessi, su una pelle abbronzata, capelli biondi che diventano argento e fisici scolpiti da un anno di palestra pronti per la tanto temuta prova costume. E poi, quando arriva la sera, tutti pronti a far bella mostra di capi d’abbigliamento ed accessori che conservavamo con gelosia estrema nell’armadio, pronti a tirarli fuori al primo grande caldo dell’anno.

Le tendenze sia maschili che femminili nel campo della moda anno dopo anno si mescolano, andando ciascuno a prendere qualcosa dell’altro, in un intreccio che è sempre più alla base della moda di questi anni ed in particolar modo di questa stagione. In un mondo dominato sempre più dai social e dalla rete in genere, diventa fondamentale avere un marchio che racconti in maniera chiara, originale ed inconfondibile quella che è la propria storia, la sua genesi e le proprie ambizioni future.

Appartiene a questa categoria Alviero Martini, uno che ha saputo fare del proprio stile un modello ed una filosofia di vita. Un prodotto Martini è fortemente riconoscibile e questo è il più grande risultato a cui uno stilista possa ambire: l’originalità e la riconoscibilità.

Le sue non sono delle banali borse ma delle vere e proprie cartine geografiche coloniali rivisitate in chiave moderna. Le 1° Classe in particolare fanno parlare di sé e hanno un carattere unico e inconfondibile che hanno permesso al marchio di ottenere una notorietà internazionale. Modelli sia a mano che a spalla, con una tracolla staccabile e allungabile. Iconiche stampe del continente europeo, dell’America Latina, Asia o dell’Africa per modelli di borse composte attraverso materiali selezionati e rifinite in vera pelle (scopri di più).

Un altro forte esempio di marchio caratterizzante e fortemente riconoscibile è offerto da Liu Jo. Fondata nel 1995 dai fratelli Marchi a Carpi, nella provincia di Modena, in quello che è il territorio cruciale dell’intera pelletteria italiana.

Questo brand ha una capacità quasi unica di unire il lusso all’eleganza tipica dei classici senza tempo con una forte e quasi maniacale attenzione nel saper cogliere quelle che sono le tendenze del momento, come potete constatare guardando qui. Sempre molto attese e dai feedback eccellenti sono le collezioni LIU JO, in particolar modo le borse di pelle che mostrano quella che è la loro esclusività, da accompagnare magari a degli abiti da sera dallo stile glamour e in grado di togliere il fiato.


Redazione