navigazione: Home > Cronaca > Rientra a casa il bambino colpito da meningite: presto potrà tornare anche a scuola

Rientra a casa il bambino colpito da meningite: presto potrà tornare anche a scuola

E' stato dimesso nella giornata di giovedì 10 ottobre il bambino senigalliese di 10 anni, colpito da meningite da pneumococco e ricoverato al Salesi il 27 settembre scorso in gravi condizioni.

Il piccolo è stato colpito da un raro ceppo di pneumococco per cui ad oggi non esiste il vaccino. Ecco perchè il bambino ha contratto il batterio anche se era regolarmente vaccinato. Dopo la corsa in ospedale, il piccolo è stato subito sottoposto alla terapia antibiotica e le sue condizioni, furtunatamente, sono migliorate di giorno in giorno. Ora è arrivato l'ultimo e più atteso bollettino medico dal Salesi.

"Il paziente ricoverato nel reparto di Malattie Infettive di Pediatria per meningite da Pneumococco, nella giornata di giovedì 10 ottobre tornerà al proprio domicilio, con un programma di follow up -rende noto la direzione sanitaria del Salesi-. Le sue condizioni generali sono buone, il recupero neurologico è completo, gli esami di laboratorio normalizzati. Lo attende un periodo di convalescenza domiciliare prima della ripresa scolastica".Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Giulia Mancinelli