navigazione: Home > Cronaca > Punto nascita Fabriano: TAR boccia ricorso. Sindaco Santarelli: "Due passaggi mi fanno riflettere"

Punto nascita Fabriano: TAR boccia ricorso. Sindaco Santarelli: "Due passaggi mi fanno riflettere"

Il TAR delle Marche ha bocciato il ricorso presentato dal Comune di Fabriano contro la chiusura del Punto Nascita dell'Ospedale Engles Profili, la cui attività era stata interrotta lo scorso mese di febbraio. Con un intervento "ad adiuvandum" le Amministrazioni di Genga e Sassoferrato si erano schierate a fianco di quella fabrianese.

Il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli ha commentato la decisione del Tribunale con un post su Facebook: "Sabato pomeriggio mi hanno comunicato la decisione del TAR con cui è stato respinto il ricorso per la chiusura del Punto Nascita. Attendo di potermi confrontare con gli avvocati per poter dare un giudizio più compiuto. Però intanto dalla prima lettura mi pare che ci siano dei passaggi che dimostrano che il TAR non sia riuscito a comprendere appieno la situazione.

Due in particolare mi hanno colpito - afferma il primo cittadino - e fanno riflettere.

Il primo è il passaggio in cui parlando dei tempi di percorrenza verso gli altri ospedali affermano che valgono i dati inviati dalla regione e che le altre considerazioni sono del tutto soggettive.

Il secondo quando affermano che comunque in caso di emergenza il pronto soccorso interviene come per gli altri casi anche alla luce della presenza del servizio ginecologia e ostetricia.

Resta il fatto che l'ASUR - continua polemico Santarelli - con un atto unilaterale ha smentito una delibera della Giunta Regionale dove si diceva chiaramente che il punto nascita doveva rimanere aperto e il TAR con questa decisione ha avallato questa procedura che continuo a ritenere del tutto illegittima e mi risulta difficile capire come possa essere stata considerata corretta dai giudici.

Nei prossimi giorni studieremo insieme agli avvocati la decisione del TAR e decideremo come proseguire - conclude il Sindaco."

Tale decisione del Tribunale potrebbe essere definitiva, tuttavia, è possibile un appello al Consiglio di Stato da parte dell'ente locale.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fabriano


Niccolò Staccioli