navigazione: Home > Cronaca > Senigallia: È morto Fred Bongusto: la sua “Rotonda sul mare” rese celebre anche la spiaggia di velluto

Senigallia: È morto Fred Bongusto: la sua “Rotonda sul mare” rese celebre anche la spiaggia di velluto

Si è spento ad 84 anni Fred Bongusto, voce della canzone italiana. Il suo nome vero era Alfredo Antonio Carlo Buongusto, e a renderlo celebre la sua canzone più nota: "Una rotonda sul mare".

E proprio al monumento della spiaggia di velluto si era ispirato l'artista molisano che nel 2006, in occasione della riapertura della Rotonda a mare, era stato ospite della festa per celebrare uno dei simboli della città. Era stata la voce di Fred Bongusto a dare il via alla serata dedicata alla Rotonda. 

Lo stesso artista aveva raccontato che per la canzone "Una Rotonda sul mare" (scritta insieme a Migliacci negli anni ’60) si era ispirato alla Rotonda di Senigallia.
Da qualche tempo era alle prese con alcuni problemi di salute. 

 I funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre, con inizio alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli artisti), piazza del Popolo.Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Sara Santini (Senigallia)