navigazione: Home > Economia > Senigallia: Il sindaco Olivetti incontra le categorie: "Nel 2022 Senigallia prima tra le città marchigiane per incremento del turismo"

Senigallia: Il sindaco Olivetti incontra le categorie: "Nel 2022 Senigallia prima tra le città marchigiane per incremento del turismo"

Giovedì pomeriggio, presso la sede del Palazzo Municipale, il Sindaco Massimo Olivetti ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni di categoria del territorio.

Dopo una prima disamina sulla scorsa stagione estiva che ha visto la città di Senigallia prima tra le città marchigiane per presenze su un incremento regionale dell’11,82% rispetto al 2021 e del 10,36 rispetto al 2019 l’incontro è proseguito con l’esaminare la possibilità di collaborazione tra l’Ente e le attività del territorio ed analizzare la possibilità di una nuova offerta turistica più rispondente alle esigenze del mercato turistico.Nell’occasione il Sindaco Massimo Olivetti ha presentato il Dott. Riccardo Strano che, dal dicembre scorso, collabora, a titolo gratuito, con l’Area funzionale 2 soprattutto nel campo del turismo e del terzo settore. L’incarico è stato affidato al Dott. Strano in considerazione del prestigioso curriculum lavorativo e di accertata esperienza di responsabile di organismi orientati alle attività economiche e commerciali anche di rilevanza internazionale. Dopo le presentazioni di rito, molti sono stati gli argomenti che sono stati esaminati dai partecipanti. Partendo dalle molteplici sollecitazioni alle quali sono sottoposti i consumers in un mercato del turismo divenuto molto competitivo, gli elementi essenziali che sono emersi dall’incontro sono la necessità di creare una solida organizzazione che consenta di offrire un prodotto di qualità da commercializzare andando incontro alle esigenze di chi cerca una vacanza non soltanto balneare ma anche culturale, enogastronomica e sportiva.Gli operatori hanno esposto le criticità dei servizi offerti dal territorio in termini di collegamenti ferroviari ed alla necessità di implementare le rotte aeree low cost che possano consentire di raggiungere in tempi brevi la costa marchigiana. Molto si è parlato anche della necessità di promuovere l’intera regione al fine di intercettare il turismo straniero. Il Sindaco Massimo Olivetti nel ringraziare tutti i partecipanti all’incontro ha dichiarato che “questo incontro rappresenta un passo in avanti nella collaborazione tra il Comune e gli operatori economici del territorio, che necessita di essere rafforzata con l’obiettivo di dare maggior slancio non solo al territorio senigalliese ma a tutto il territorio della vallata per offrire una tipologia di vacanza sempre più esperenziale. Lavoreremo insieme per raggiungere gli obiettivi a breve termine, la prossima stagione estiva, e porre le basi per una progettualità proiettata verso una città sempre più accogliente, inclusiva e attenta alla valorizzazione del territorio”.Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Comune di Senigallia