navigazione: Home > Spettacoli > Fermo: Al Teatro di Porto San Giorgio "From Hollywood to Cinecittà" omaggio a Morricone

Fermo: Al Teatro di Porto San Giorgio "From Hollywood to Cinecittà" omaggio a Morricone

Il desiderio di bellezza e di condivisione di esperienze positive hanno unito tre diverse realtà: l'artista Marcelo Cesena, il volontariato dell' Associazione Condividere O.N.L.U.S il cui fondatore è don Luigi Valentini ed il pubblico con il Comune di Porto San Giorgio.

Più realtà che si mettono insieme danno luogo ad un concerto-omaggio a Ennio Morricone. La prima realtà è l'Associazione Condividere O.N.L.U.S che opera in Brasile nelle favelas di San Paolo, Brasilia, Belo Horizonte e Salvador, offrendo a molti bambini luoghi dove possano ricevere uno sguardo umano verso la propria persona e occasioni per crescere liberamente in dignità e nella stima di sé e della famiglia.
Fondatore è il sacerdote sangiorgese don Luigi Valentini che, missionario in Brasile a fine anni Sessanta, ha iniziato un'opera di promozione umana nelle favelas di alcune megalopoli. Poi c'è – seconda realtà - il Comune di Porto San Giorgio da sempre vicino all'operato del proprio concittadino cui ha tributato più di una onorificenza, tra cui la cittadinanza onoraria. Terza realtà è un musicista di fama internazionale: Marcelo Cesena, pianista e compositore, di origini brasiliane, vincitore nel 2009 e 2013 del Brazilian International Press Award come miglior musicista brasiliano residente negli Stati Uniti.
Queste tre realtà si sono messe insieme per proporre un omaggio al grande compositore Morricone dal titolo: From Hollywood to Cinecittà. Il maestro Marcelo Cesena si esibirà al pianoforte venerdì 07 Febbraio, alle ore 21.30, presso il teatro comunale di Porto San Giorgio. L'ingresso è gratuito. Il programma della serata comprende sia l’esecuzione di molte opere di Ennio Morricone arrangiate per pianoforte sia brani composti dallo stesso Cesana che durante l’evento spiegherà come la musica di Ennio Morricone lo abbia fortemente influenzato nella propria esperienza di compositore.

L'evento di musica e di arte vuole essere una risposta concreta, spiegano i promotori, non solo al bisogno di bellezza e di cultura che è proprio di ogni persona, ma anche all’esigenza di compagnia e di condivisione di esperienze positive e costruttive. L’iniziativa rientra nelle finalità educative dell’Associazione Condividere O.N.L.U.S. Le offerte raccolte al termine dell'esibizione saranno devolute a sostegno delle opere dell'Associazione a favore dei bambini, giovani e anziani del Brasile. All'iniziativa sarà presente e porterà il proprio saluto mons. Luigi Valentini, instancabile missionario in sud America.

La quarta realtà è la scuola. Venerdì mattina, infatti, il pianista terrà una lezione-dialogo con gli studenti della scuola media ad indirizzo musicale ISC Nardi di Porto San Giorgio, studenti seguiti dal referente prof. Paolo Strappa. Sabato mattina Marcelo Cesena sarà disponibile per chi volesse incontrarlo.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fermo


Adolfo Leoni