navigazione: Home > Politica > Chi è il miglior capocannoniere della Serie A?

Chi è il miglior capocannoniere della Serie A?

Spulciando le statistiche campionati di serie A scopriamo che Gonzalo Higuain è il giocatore che ha segnato più reti in una stagione.

Si è laureato capocannoniere serie A nella stagione 2015 / 2016 quando vestiva ancora la maglia azzurra del Napoli, prima del discusso trasferimento ai rivali della Juventus.


Higuain, argentino classe 1987, dopo l’esordio con la maglia del River Plate e una tappa spagnola, arriva nella città partenopea nel Luglio del 2013 quando viene acquistato, a titolo definitivo dal Real Madrid, per una cifra complessiva di 40 Milioni di euro.


La stagione successiva grazie al rapporto di professionalità e amicizia che crea con Mister Sarri ha la sua consacrazione definitiva. A fine stagione infatti raggiungerà il traguardo di 36 reti segnati, unico calciatore che ci è riuscito dal dopoguerra ad oggi. Di queste, è bene specificare, che solo 3 sono state realizzate su calcio di rigore.


La media reti per partite giocate è impressionante. 36 reti in 35 presenze quindi più di un goal a presenza.


Il 14 maggio del 2016 è una data che rimarrà per sempre nei ricordi e nel cuore della punta argentina.


Infatti, grazie alla tripletta realizzata contro il Frosinone ( 4 a 0 sarà il risultato finale) diventa capocannoniere assoluto riuscendo a superare persino il record di Nordahl che durava da oltre 60 anni (risaliva infatti alla stagione 1949-1950)


Gonzalo Higuain non riuscirà a vincere quel campionato che al Sud manca da parecchi anni, ma riuscirà a ottenere altri numerosi record.


L’8 Novembre segnerà il goal vittoria del 1 a 0 contro l’Udinese, che per lui significa 200esimo in carriera con squadre di club.


Entrerà nella top ten dei marcatori del Napoli con 70 reti complessive, va a segno per 6 giornate consecutive eguagliando la striscia positiva di un certo Diego Armando Maradona.


Supera il suo record personale di goal 27 e le 29 dell'ex “Matador” Cavani, realizzate in un campionato con la maglia azzurra.


Quest’anno il record di Gonzalo Higuain sembrava essere messo in discussione da Ciro Immobile, attaccante della Lazio, che prima della sospensione del campionato vantava un bottino di 27 reti all’attivo. Con 12 gare che mancano, se saranno recuperate come da programma, si può ipotizzare che il bomber di Torre Annunziata con la media di un goal a partita potrebbe arrivare addirittura a 39 centri, superando di 2 lo storico record del campione argentino.


Risultato che potrebbe beffare doppiamente il giocatore ora alla Juventus. Infatti gli ipotetici goal segnati da Ciro Immobile potrebbero permettere alla Lazio di vincere molte partite, con la possibilità di alzare anche lo scudetto, levando a Higuain la corona di bomber più prolifico della storia della Serie A.


Se dovesse ricominciare il campionato questo sarà sicuramente uno stimolo in più per Ciro Immobile e la sua Lazio.


Chissà se “Il Pipita”, soprannominato così in onore del padre ex calciatore conosciuto come “Il Pipa” per il naso pronunciato, ha paura di perdere questo record o ha la consapevolezza che raggiungere un traguardo del genere sia davvero quasi impossibile.


Redazione