navigazione: Home > Sport > Pesaro: Basket, Fip: niente scudetto e retrocessioni, la Vuelle è salva

Pesaro: Basket, Fip: niente scudetto e retrocessioni, la Vuelle è salva

Si è tenuto questa mattina, in videoconferenza, il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. Al Consiglio sono intervenuti Vito Cozzoli (presidente-amministratore delegato di Sport e Salute Spa), Guido Saracco (rettore del Politecnico di Torino) e Francesco Landi, (direttore primario Policlinico “Gemelli” di Roma e coordinatore studio sugli effetti del Virus COVID-19).

Per contrastare la crisi derivante dall’emergenza COVID-19, nella riunione, la FIP ha determinato un intervento complessivo di 6.7 milioni di euro così suddivisi: 4 milioni di euro in tasse da non versare per le società nella stagione 2020/2021, 2 milioni di euro di premialità confermate da destinare alle società aventi diritto e 700.000 euro destinati ai Comitati Regionali FIP per le attività sportive del territorio.

Inoltre, come stabilito il 15 aprile scorso, il Consiglio federale ha disposto la conclusione della stagione sportiva 2019/2020 dei campionati di Serie A e di Serie A2. Il Consiglio ha quindi stabilito di non assegnare i titoli di Campione per la Serie A e A2 e di non prevedere retrocessioni nel Campionato di Serie A né promozioni e retrocessioni nel Campionato di Serie A2.

Con questa notizia la Vuelle resta in serie A, nonostante abbia conquistato una sola vittoria in campionato e l'ultimo posto in classifica. Il Consiglio Federale ha stabilito che la Vuelle, come tutte le società di Serie A, Serie A2 e B maschile, possano richiedere il riposizionamento in un campionato diverso da quello per cui vantano diritto sportivo entro e non oltre il 15 giugno 2020. Mentre l'iscrizione al Campionato Professionistico di Serie A dovrà essere formalizzata entro e non oltre il 31 luglio 2020.

 Puoi commentare l'articolo su Vivere Pesaro


redazione vp