navigazione: Home > Spettacoli > Nasce "Onda Pirata", la nuova “TV” di Atgtp dedicata al pubblico dei bambini

Nasce "Onda Pirata", la nuova “TV” di Atgtp dedicata al pubblico dei bambini

Sta per partire Onda Pirata! Al via un nuovo canale Youtube, la “TV” di Atgtp, con contenuti originali pensati per bambini e ragazzi da un collettivo di artisti e collaboratori dell’associazione. Onda Pirata è un progetto di resilienza culturale e artistica nata dall'emergenza Covid-19.

Sta per partire Onda Pirata! Una innovativa iniziativa web dell’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, rivolta a tutti i piccoli spettatori e alle loro famiglie. Il 10 giugno partirà la “tv” di Atgtp, un nuovo canale youtube con contenuti originali pensati per bambini e ragazzi da un collettivo di artisti e collaboratori dell'Associazione.

Onda Pirata è frutto della ricerca di un gruppo di artisti che, nei giorni del lockdown, ha ideato, sui canali social dell’Associazione, la “Rassegna Pirata”, con spettacoli incontri e piccole feste teatrali molto seguite dai bambini. Da questa esperienza, è nata l’esigenza di sperimentare nuove forme di vicinanza con il pubblico, creando un canale youtube con contenuti appositamente creati per il web.

“Onda Pirata” è il canale su YouTube attraverso il quale saremo presenti sul web con i personaggi, i racconti e i laboratori che il nostro pubblico ha già incontrato e molte altre novità”, spiega l’ATGTP. “È il nostro progetto di resilienza culturale e artistica all'emergenza COVID-19. Ci impegniamo a fornire contenuti video creati dai nostri artisti e continuare a pensare al pubblico più giovane con la solita cura e attenzione a cui li abbiamo abituati in teatro. Pubblicheremo 2 video a settimana, più altri contenuti speciali, per chi sceglierà di sostenerci in questa impresa. Torneremo ad incontrarci dal vivo, ma intanto (e inoltre) ti aspettiamo online!” Unisciti alla ciurma!” è il nostro motto, per cavalcare le onde del cambiamento da veri pirati!”

L’iscrizione al canale è gratuita e pure l’accesso ai contenuti, ma l’ATGTP chiede al pubblico di sostenerlo per dare un futuro al suo lavoro. L’Associazione potrà infatti realizzare e dare continuità ad “Onda Pirata” solo grazie ai “patron”, i sostenitori, che mensilmente vorranno contribuire a questo innovativo progetto. Spiegano gli organizzatori: “Per sostenere Onda Pirata abbiamo scelto una piattaforma internazionale che si chiama Patreon che permette ai creativi di tutto il mondo di essere supportati dalla comunità di persone che seguono e credono nei loro progetti. Come? Offrendo un sostegno mensile, che varia a seconda delle possibilità di ciascuno. Ci si potrà abbonare attraverso il sito ondapirata.it, a partire da un contributo mensile minimo di 5 euro, il costo del biglietto di un nostro spettacolo. Andate su www.ondapirata.it, sostenerci è semplice e se ci fossero difficoltà abbiamo realizzato anche un tutorial che vi aiuterà".

Nel Palinsesto di Onda Pirata saranno presenti:

CANZONI IN CERCA DI VIDEO di Andrea Accoroni/Riciclato Circo Musicale Sono canzoni originali ispirate a fiabe, esperienze vissute, personaggi reali o fantastici. Gli ascoltatori potranno illustrarne i personaggi e le situazioni, e inviarci i disegni. Noi ci occuperemo di creare dei video.  

UN PO’ DI PEPE IN CASA di Lucia Palozzi/ATGTP La quotidianità di Pepe è resa straordinaria dal suo carattere creativo e ribelle e da regolari incursioni del magico e fiabesco. Una serie pensata per raccontare, giocando, le relazioni, i valori familiari e morali mettendoli in questione con ironia, e per aprire finestre immaginifiche nelle vite di piccoli e grandi.

SPLIN - Richiami dal futuro di Enrico Marconi/Marlon Banda + Candida Ventura Due coinquilini nullafacenti a caccia di avventure per pigri e sconsolati. Seguiranno, di volta in volta, le misteriose voci di bizzarre creature zoomorfe che li trascineranno nelle visioni di un (im)probabile futuro, realizzate con materiale di recupero.

PICCOLA TERRA di Simone Guerro/ATGTP Rubrica di micro-teatro ecologico. Storie originali scritte e narrate da e con oggetti ritrovati in casa, che diventano protagonisti di narrazioni poetiche originali con un tema ambientale ogni volta diverso. Una riflessione sulla terra e l’ecosistema, protagonista di una rinascita silenziosa durante il periodo di quarantena, raccontata da nessuno.

IL LABORATORIO DELLE IDEE di Arianna Baldini/ATGTP Il laboratorio delle idee è un percorso creativo che tramite le modalità laboratoriali di osservazione e sperimentazione, manuale, fisico, vocale e grafico, parte dalla formazione di un’idea fino ad arrivare alla narrazione teatrale.

GRANDI STORIE PICCOLE PICCOLE di Sandro Fabiani / Teatro Linguaggi Ma chi lo ha detto che alcune storie sono solo da grandi? E se una piccola ape ci facesse capire il significato della libertà e delle regole? Se la principessa Annoiatina ci svelasse il segreto della felicità? O se uno spiritello dispettoso ci portasse a passeggio dentro le grandi storie di Shakespeare? Una serie di video racconti tra narrazione, multimedialità e disegno.

Info: www.ondapirata.it www.atgtp.itPuoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


ATGTP (Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata)