navigazione: Home > Attualità > La Croazia: una meta molto ambita tra i giovani

La Croazia: una meta molto ambita tra i giovani

Cartoline incantevoli, spiagge lambite dalla fresca acqua marina e tramonti da sogno, corredati dal meglio della vita notturna estiva in Europa (e non solo). La Croazia diventa, di anno in anno, una meta sempre più ambita dai giovani vacanzieri.



Sarà il fascino senza tempo delle sue isole – come quella di Pag, un tempo villaggio di pescatori – e delle sue spiagge affollatissime – basti pensare a Zrce, l’Ibiza della Croazia, - oppure saranno le strade gotiche e suggestive della capitale Zagabria.

In ogni caso, tra natura e cultura, tra spiagge e campeggi, sono molte le possibilità di divertimento super-convenienti, ideali per i giovanissimi che hanno passato l’intero anno sui banchi di scuola, virtuali che siano. Dalle discoteche più sfrenate e dai locali più trendy del momento (il Kalypso, l’Aquarius e il Papaya, che iniziano a suonare nelle prime ore del pomeriggio e concludono all’alba), fino al verde incontaminato di Capo Kamenjak. Perché scegliere la Croazia? C’è l’imbarazzo della scelta!



Croazia: la meta preferita dai giovani per divertimento, natura e cultura



La Croazia permette di vivere una vacanza da sogno a costi inferiori rispetto alle medie internazionali. L’ampia presenza di campeggi – dislocati su tutto il territorio – e la semplicità con cui raggiungere le destinazioni di interesse all’interno del Paese.

Sono il fiore all’occhiello di una vacanza 2020 all’insegna della sicurezza, del divertimento e – perché no – anche del risparmio. Se è vero che la movida rallegra le strade fin dal pomeriggio, è doveroso citare la vivacità di Hvar, la più lunga fra le isole croate.

Bar, taverne, discoteche e mille opportunità di svago sono la scelta vincente per i giovani più festaioli, sempre alla ricerca dell’ultimo tormentone estivo. Di contro, la limpida eleganza delle spiagge nazionali è stata insignita recentemente del prestigioso titolo di Bandiera Blu (emesso dalla Foundation for Environmental Educattion FEE).

Gli amanti della balneazione marittima rimarranno incantati dal dispiegarsi dei lunghi chilometri sabbiosi, i quali permettono di scovare sempre un angolo di quieto relax oppure di vivere un momento di svago musicale tra i tanti stabilimenti aperti.



Campeggio in Croazia: qualche idea sui luoghi da visitare



Gli appassionati sostengono che la Croazia sia la prima destinazione europea da provare per quanto riguarda il campeggio. I paesaggi diversi, mille isole e isolette, penisole e baie fanno apparire la Croazia come un paese sontuoso e idillico. È idonea per la vita all'aria aperta, come se fosse sin dall'origine destinata al campeggio. Uno dei motivi per cui vale la pena scegliere il campeggio è proprio il contatto con la natura.

Chi si reca in Croazia per una vacanza all’insegna del campeggio ha davvero tante attività da poter fare. I campeggiatori possono andare in gita e visitare i fenomeni unici creati dalla natura, come ad esempio l'Arcipelago di Kornati, i Laghi di Plitvice di una bellezza straordinaria, il Parco Nazionale di Paklenica, il famoso arcipelago mondano di Brioni, l'isola verde di Mljet.

Per chi ama il campeggio in montagna c’è il Monte Ucka che rappresenta l’escursione ideale per chi ama la natura. La cima, Sella Poklon, è collegata via sentieri a tutte le località costiere e arrivare in cima permette di ammirare il panorama costiero nella sua interezza.

Se state cercando mare trasparente e calma, Cherso e Lussino sono la destinazione perfetta. Cherso è tra le più grandi isole dell’Adriatico ed è collegata a Lussino tramite un ponte mobile. Le spiagge sono ugualmente divise tra ghiaia e sabbia e in generale il mare oltre ad essere pulito, è anche sempre molto calmo.

 



Come arrivare, spendendo poco, in Croazia?



Viaggiare low-budget non è obbligatoriamente sinonimo di scomodità, disagio e un pizzico di sofferenza. I collegamenti marittimi tra Ancona e Spalato sono infatti un’opportunità da prendere al volo per tutti coloro che sono alla ricerca di una tratta comoda e sicura, improntata al comfort e all’efficienza.

La compagnia SNAV propone traghetti per la Croazia a prezzi molto vantaggiosi. Ad esempio, per tutti coloro che effettuano la prenotazione fino al 21 luglio 2020 è attiva la promozione che offre la possibilità di imbarcare il proprio veicolo gratis, moto, auto o camper, diritti e supplementi esclusi.