navigazione: Home > Politica > Deputati M5S Marche "attenzione massima alle emergenze del paese, tutti devono fare la loro parte"

Deputati M5S Marche "attenzione massima alle emergenze del paese, tutti devono fare la loro parte"

Ieri a Montecitorio è stato approvato in via definitiva il Bilancio della Camera dando seguito alla approvazione del ODG votato nel decreto Rilancio precedentemente annunciato. Quaranta milioni di euro dal bilancio della Camera per decisione dei deputati andranno quindi a finanziare interventi delle aree colpite dal sisma 2016.

Altri quaranta milioni saranno destinati ai sanitari che sono in prima fila nella lotta al Covid19. I deputati marchigiani del M5S ricordano che in questi anni complessivamente sono stati indirizzati alle aree colpite dal sisma circa 300 milioni di risparmi relativi al funzionamento della Camera.

Finora la somma in questione, 80 milioni di euro all'anno, era stata interamente assegnata all'emergenza terremoto ma quest'anno i deputati hanno deciso di dividere la somma in due parti uguali, confermando per una di esse la destinazione alle aree danneggiate dal sisma e per l'altra dandogli la finalità di supportare l'azione dei sanitari impegnati nell'ennesima emergenza che colpisce il nostro paese, quella del Covid19.

I deputati Terzoni, Emiliozzi, Giuliodori, Cataldi, Parisse, Cattoi e Rossini del M5S dichiarano "Siamo soddisfatti per aver condiviso con i nostri colleghi, al di là degli schieramenti, un'azione giusta, quella di dare ulteriore concretezza a quell'attenzione che il Parlamento sta da tempo assicurando alle aree colpite dal sisma e in generale a tutte le emergenze che colpiscono il paese. In questi anni abbiamo varato leggi e stanziato somme enormi per la ricostruzione nelle aree del Centro Italia. Ora stiamo affrontando la peggiore crisi sanitaria dal dopoguerra con lo stesso impegno economico straordinario.

Le somme sono incomparabilmente più piccole ma è il segnale che conta: tutti dobbiamo fare la nostra parte per risolvere le situazioni critiche che coinvolgono i nostri concittadini. Ora seguirà il lavoro del comitato che sceglierà e seguirà gli interventi specifici da finanziare per le due emergenze, sisma e covid19".Puoi commentare l'articolo su Vivere Osimo


On. Patrizia Terzoni Movimento 5 Stelle