navigazione: Home > Lavoro > Fabriano: Bellomaria e Lodolini (Pd) su ex JP: "Mancato un piano industriale credibile"

Fabriano: Bellomaria e Lodolini (Pd) su ex JP: "Mancato un piano industriale credibile"

In merito alle recenti notizie relative alla messa in liquidazione della Indelfab, ex JP, esprimiamo profondo sconcerto e reputiamo assolutamente inaccettabile la procedura di mobilità per i 584 operai.

E’ sconcertante come Giovanni Porcarelli abbia agito in maniera totalmente unilaterale, nonostante i numerosi incontri con le istituzioni e i sindacati, in cui era emersa la volontà di presentare una nuova istanza di concordato.

Ma il nodo mai sciolto in questi anni rimane la mancata presentazione di un piano industriale. Come si può pretendere di ottenere finanziamenti dalle banche, senza avanzare un progetto credibile? Come si può pensare di continuare ad esigere soldi pubblici senza mettere sul piatto una reale proposta di rilancio?

Fabriano e l’area montana non possono continuare ad essere tenuti in ostaggio da questo iniquo modo di fare. Gli operai, i cittadini dell’area montana sono stanchi di essere presi in giro e di essere spettatori disillusi di questi continui tentativi di alzare la posta per ottenere soldi pubblici. E’ un gioco che dura da troppi anni e che ha totalmente desertificato il nostro comprensorio, togliendo ad esso ogni prospettiva di rilancio e crescita.

Dunque siamo favorevoli alle iniziative intraprese in queste ore dalle istituzioni per risolvere questa controversa vicenda, purchè non sia Giovanni Porcarelli (o chi per lui )a beneficiare di altri finanziamenti pubblici. In questi anni ha dimostrato la sua assoluta incapacità e il suo totale disinteresse a risollevare le sorti dell’azienda. Per non parlare dell’arroganza con cui Porcarelli ha risposto in queste ore alle domande dei giornalisti: “ non ho niente da spiegare a nessuno”.

Siamo davvero senza parole rispetto a questo atteggiamento. Fabriano e l’area montana si meritano un deciso e risolutivo cambio di rotta, altrimenti l’attuale situazione continuerà a trascinarsi senza reali prospettive per il futuro.

Michela Bellomaria

Emanuele LodoliniPuoi commentare l'articolo su Vivere Fabriano


da Michela Bellomaria