navigazione: Home > Politica > Latini: "basta promesse per aeroporto, porto ed interporto"

Latini: "basta promesse per aeroporto, porto ed interporto"

"Appena un anno fa, Regione, Autorità portuale ed Aerdorica dichiararono congiuntamente di voler fare fronte comune perché appunto l’asse aeroporto – porto, senza dimenticarsi dell’ interporto, potesse sviluppare tutte quelle sinergie operative destinate a favorire lo sviluppo strategico delle Marche. Bei propositi.

Peccato però che quell’abbraccio istituzionale fra Ceriscioli, Giampieri e Bassetti, non abbia prodotto nulla di significativo. La pandemia in tutto questo non ha colpe specifiche. Purtroppo, infatti, il porto di Ancona continua a sfornare un traffico povero come quello dei tir che dopo aver ammorbato l’aria del capoluogo prendono direttamente l’autostrada. E l’aeroporto di Falconara checché se ne dica è ancora un malato in convalescenza dopo essere stato letteralmente spolpato da cinici amministratori espressione della politica più becera.

E lo stesso interporto di Jesi ancora oggi appare come una semi cattedrale nel deserto. Insomma, perché si possa competere seriamente nel contesto internazionale questo asse infrastrutturale ha davvero bisogno d’altro. Ha soprattutto bisogno di interventi ed investimenti mirati in grado di eliminare gradualmente le tante scorie sedimentate in anni di miopia gestionale. Per farlo ci vuole chi fino ad oggi non ha avuto alcuna responsabilità di governo se non quella di denunciare gli sprechi e peggio ancora l’inerzia della Regione.

Ecco, una delle sfide più stimolanti ed ambiziose del centro destra è proprio questa: investire energie e risorse pubbliche e private in una operazione seria e concreta per dare un vero futuro a quell’essenziale e strategico sistema integrato che ha nell’aeroporto, nel porto e nell’interporto gli assi portanti sui quali passa lo sviluppo dell’economia marchigiana con positive ricadute su imprese e cittadini."Puoi commentare l'articolo su Vivere Osimo


Dino Latini