Ancona: potenziamento della Orte-Falconara, firmato il protocollo tra Regione Marche, Umbria, ministero e RFI
à stato istituito il gruppo di lavoro congiunto che dovrà individuare gli interventi, infrastrutturali e tecnologici, per migliorare il collegamento ferroviario tra la dorsale tirrenica (Firenze â Orte â Roma) e la direttrice adriatica.
Lâobiettivo è quello di riqualificare lâesistente tratta âOrte â Falconaraâ, per larga parte ancora a binario unico, che congiunge le Marche e lâUmbria alla Capitale, attraversando lâAppennino centrale. Il protocollo dâintesa mira a realizzare un itinerario adeguato al traffico passeggeri e merci. à stato firmato, oggi, presso la sede della Giunta regionale di Ancona, dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, dai governatori di Marche e Umbria Luca Ceriscioli e Donatella Tesei, dallâ amministratore delegato e direttore generale di Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS Italiane) Maurizio Gentile.
Il tema del trasporto ferroviario âsarà centrale tra gli investimenti finanziati con il Recovery plan - ha detto il ministro â Investimenti strategici per lo sviluppo delle aree interne che racchiudono luoghi di straordinaria ricchezza ma poveri di infrastrutture. Dopo anni di discussione, passiamo alla fase delle decisioniâ. De Micheli ha assicurato che, per il completamento della Orte Falconara, âavviamo un percorso veloce perché sarà governato da un commissario con i poteri dellâarticolo 9 del decreto legge Semplificazione. Avrà poteri decisionali soprattutto nella fase delle autorizzazioni che è la più complessa nella realizzazione di una grande operaâ.
Il presidente Ceriscioli ha parlato di âun commissariamento positivo. Discutiamo di unâinfrastruttura che attende di essere completata da tantissimi anni. Ora non solo abbiamo le risorse, ma una corsia preferenziale negli strumenti di realizzazione. Il commissario avrà la possibilità di semplificare lâinvestimento. Abbiamo oggi appreso che il completamento della tratta potrà contare sulle risorse cospicue del recovery fund e su strumenti più snelli per la realizzazioneâ.
Il presidente Tesei ha ribadito che âUmbria e Marche perseguono strategie di sviluppo comune. La costituzione del gruppo di lavoro favorirà la concretezza di un progetto di cui si parla da anni. Rappresenta unâoccasione di sviluppo per lâintero paese che non va dispersa. Il gruppo va riunito subito per offrire un segnale di dinamismo delle istituzioni e per lâurgenza di portare avanti il progettoâ.
LâAD di RFI Maurizio Gentile ha spiegato che âil vero lavoro del gruppo sarà quello di riordinare tutti i progetti non esecutivi esistenti, alcuni datati 2003. Andranno rivisti alla luce delle nuove norme e degli standard tecnici europei, per ricomprenderli in una visione organica che consenta di definire un percorso realizzativo sulla base dei finanziamenti disponibiliâ.
SCHEDA
Il gruppo di lavoro è formato dagli ingegneri Tamara Bazzichelli (dirigente della Struttura tecnica di missione per lâindirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e lâalta sorveglianza del ministero Infrastrutture e Trasporti) e Christian Colaneri (Direttore Commerciale di RFI); da Lorenzo Catraro (per la Regione Marche, consulente del presidente per le Infrastrutture ferroviarie) ed Enrico Melasecche (assessore Infrastrutture e Trasporti, per la Regione Umbria). I componenti condivideranno lo stato di attuazione delle opere finanziate e in corso di realizzazione, sviluppando studi di pre-fattibilità sui restanti lotti di raddoppio della Orte-Falconara (Spoleto â Terni, PM228 â Albacina; Albacina â Castelplanio e Foligno â Fabriano), tenendo conto del sistema urbano e territoriale per favorire soluzioni condivise con le realtà locali e migliorare lâintegrazione con i servizi di trasporto pubblico locale.
Il progetto di raddoppio della Orte-Falconara, articolato in fasi funzionali, mira al miglioramento dei collegamenti passeggeri tra le regioni tirreniche e quelle del versante adriatico e alla creazione di un itinerario alternativo merci per i collegamenti nord-sud. Nel piano di raddoppio, a oggi, sono già attivi i tratti Orte-Terni, Campello-Foligno, Fabriano-Posto di Movimento (PM) 228, Castelplanio-Falconara, mentre sono in corso i lavori per il tratto Spoleto-Campello.Puoi commentare l'articolo su Vivere Ancona
Regione Marche