
Fermo: Tipicità non si arrende e annuncia una âspecial editionâ digitale
Dal 28 novembre allâ 8 dicembre Tipicità propone una piattaforma di contenuti che esplora le dimensioni della nuova esperienza. In una conferenza âspecialâ, si è presentata oggi la ânuovaâ Tipicità .
Molto voluto dalle aziende espositrici, partner e istituzioni, Tipicità non si arrende al Covid. Arriva Tipicità totalmente in digitale, possibile anche grazie alla loro piattaforma che ha permesso di accelerare i tempi e di realizzare delle iniziative nel corso dellâestate, che hanno portato alla vincita del Travel Food Award. Tipicità fa un passo avanti senza dimenticare le origini, dice il Direttore Angelo Serri, infatti la âspecial editionâ avrà come base operativa il Fermo Forum, che avrà un set particolare allestito nella Sala Convegni.
Lâentusiasmo del sindaco è stato una spinta importante per Tipicità . Il Sindaco non ha mai smesso di crederci: âAbbiamo fatto di una necessità una virtùâ dice Paolo Calcinaro, che aggiunge: âCon questa modalità nuova andiamo ad abbattere una nuova frontiera, ed è unâoccasione per tutti quantiâ. La promozione specifica della città , poi, non è da dimenticare: con un virtual tour di Fermo si fa una promozione permanente che può arrivare ovunque, e ci permette di presentare anche il Natale 2020, un Natale diverso ma comunque degno di Fermo.
Prende la parola Marco Moreschi, Direttore Generale di Banco Marchigiano, nuovo project partner di Tipicità , che ribadisce lâimportanza dellâoccasione per tutte le aziende partner per andare avanti: âNon dobbiamo più giocare in difesa contro la crisi, ora si gioca in attaccoâ ripete più volte Moreschi. Secondo il Direttore, la piccola e media impresa sono il cuore pulsante della nostra economia e bisogna snellire la burocrazia nei suoi confronti. âAbbiamo tante piccole e medie imprese che funzionano a rete, in questo momento di difficoltà le maglie della rete devono essere strette, bisogna resistere insiemeâ aggiunge.
Dopodiché si parla dellâagricoltura con Maria Letizia Gardoni, Presidente Coldiretti: âTipicità ha il nostro sostegno da sempre, perché è il posto giusto per raccontare lâeconomia dei territori della nostra regione, che deve essere dâesempioâ. Lâagricoltura è un punto di riferimento sociale, ora più che mai fornisce ai cittadini la fiducia, e proprio a questo sarà dedicato lâintervento in programma nella giornata di giovedì 2 dicembre: il saper risaltare lâimportanza del settore agricolo, centro dellâeconomia di prossimità .
Paolo Silenzi, Presidente della CNA, affronta il tema dei percorsi di digitalizzazione, che ha suscitato parecchio interesse nella stampa. à importante partecipare a questi eventi e presentare prodotti online, ma non è facile: si necessita la banda larga e soprattutto bisogna crederci. Si richiede un grande impegno per entrare nei processi di digitalizzazione, ma questa âspecial editionâ di Tipicità sarà utile per imparare a coglierne tutti i benefici. Tipicità rappresenta una vera proiezione nel futuro, dato che, una volta finita la pandemia, i soliti eventi fisici dovranno sempre essere affiancati da processi di digitalizzazione.
Paolo Capponi, responsabile del settore moda di Confartigianato, concorda con Silenzi che Tipicità , che guarda verso il futuro, insegnerà alle aziende lâimportanza di approcciarsi al digitale. Il suo intervento ci sarà il 7 dicembre: âAbbiamo pensato a qualcosa di âeasyâ, unâoretta di buon umore in cui si presenteranno gli artigiani del foodâ. Lâevento sarà presentato da Marco Ardemagni (Caterpillar)che riuscirà a intrattenere con brio la platea.
A proposito degli appuntamenti di Tipicità , Angelo Serri, insieme ad Alberto Monachesi elencano con orgoglio i 30 eventi circa dellâevento, specificando che Tipicità non finirà lâ8 dicembre, ma essendo molte le richieste, si ipotizza un allungamento. Nella giornata inaugurale, sabato 28 dicembre alle 15.30, interverranno anche nuovo governatore delle Marche Acquaroli, insieme ovviamente al sindaco Calcinaro e molti altri nomi importanti per la politica della regione, non mancheranno i partner progettuali, come Marco Moreschi e Massimo Cupillari, e i partner internazionali come Silvia Costantini, Console generale dâItalia a Montreal e Mauro Marzocchi, segretario generale della Camera di Industria e Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, e con la partecipazione straordinaria di Carr Taylor, da Londra, creatore del famoso evento sul vino âGlass of bubblyâ. Egli sarebbe venuto a Tipicità a marzo, per poi invitare Tipicità ad aprile a Londra a questo festival mondiale del vino. Anche interessante la presenza di Chef Rubio, che verrà intervistato da Marco Ardemagni, Raffaele Vitali e Barbara Serra di Al Jazeera Londra. Protagonisti fissi il tartufo e lo stoccafisso. Questi sono solo pochi dei grandi ospiti di Tipicità , per conoscerli tutti visitare il sito https://www.tipicita.it/.
In questi giorni di festival virtuale câè anche la possibilità di incontri professionali, grazie alla creazione di un âmarket placeâ, che permetterà agli imprenditori di concordare appuntamenti con potenziali clienti. Nel sito ci sono oltre 120 realtà , permettendo un âmatchingâ e un confronto col cliente, permettendo di âentrare nei padiglioniâ, come teletrasportati nel Fermo Forum, per acquistare direttamente.
Appuntamento rivoluzionario e tutto da scoprire! Grazie a tutto lo staff di Tipicità per averci accompagnato nel futuro. Ulteriori informazioni su https://www.tipicita.it/.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fermo
Silvia Cotechini