navigazione: Home > Economia > Lo shopping di Natale non è decollato: Bramucci di Confcommercio, "Perdite del 40%"

Lo shopping di Natale non è decollato: Bramucci di Confcommercio, "Perdite del 40%"

Scatta oggi la zona rossa in tutta Italia che stoppa definitivamente uno shopping natalizio che quest'anno non è mai partito. Il centro, spesso affollato negli ultimi giorni, è stato più il risultato della voglia di uscire che non di fare acquisti. Confcommercio ha stimato il calo di fatturato del 40% rispetto allo stesso periodo del 2019.

“Il clima che si respira tra le attività produttive in questo periodo Natalizio è appesantito dalle incomprensibili logiche dell’azione del governo nazionale. Questo assurdo e intrigato schema di limitazioni è davvero l’ennesimo schiaffo all’attività d’impresa che ha bisogno di programmazione, pianificazione e lungimiranza -afferma Giacomo Bramucci, presidente di Confcommercio- Le nostre attività commerciali, i nostri bar e ristoranti hanno fatto acquisti, preso impegni, stretto accordi e ora si trovano abbandonati, con la sola prospettiva di un sistema di ristori che non varrà a nulla, se non alla propaganda a breve termine di chi dice di governarci. Senza considerare l’incomprensibile menzogna per la quale le attività commerciali e ricettive vengono additate ancora una volta come luoghi di contagio; quasi a nascondere le vere responsabilità di chi ci governa sui ritardi con cui sta affrontando questa pandemia, in uno schema tra i peggiori, dati alla mano, al mondo”.

In questo contesto il movimento di gente in centro è stato spinto più dalla possibilità di uscire piuttosto che dalla voglia di frequentare locali e negozi. “Alla luce di questo l’approccio alle luminarie (che sono un segnale di cura apprezzabile di cui va reso merito all’amministrazione) e la questione dei parcheggi, sono temi che appassionano meno la città, ma non per questo non vanno affrontati con serietà e lungimiranza -aggiunge Bramucci- La sosta temporizzata anziché a pagamento, ad esempio, sicuramente può essere una piccola manovra di marketing che aiuta nella comunicazione dell’appeal delle attività del centro. La sfida vera però rimane collegare le aree di parcheggio più periferiche con il centro della città, comunicando efficacemente e implementando servizi innovativi di collegamento tra queste aree e il centro storico”. Da oggi e fino al 9 gennaio la sosta in centro sarà gratuita per chi userà l'app MyCicero.Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Giulia Mancinelli