navigazione: Home > Spettacoli > Fano: Carnevale, eletta la miglior 'vetrina dantesca': le foto di tutti i vincitori

Fano: Carnevale, eletta la miglior 'vetrina dantesca': le foto di tutti i vincitori

Il Carnevale di Fano col tema del 2021, Dante Alighieri, ha colorato le vetrine del Centro Storico che, per tutto il periodo della Settimana Grassa, si sono rese protagoniste della città. Diavoli, gironi dell’inferno, il sommo poeta, sono solo alcuni dei soggetti che hanno trasformato i negozi in piccole botteghe incantate che ricordano i passi della Divina Commedia.

La giuria composta dallo storico giornalista fanese Massimo Foghetti, da Dante Alighieri (Sandro Fabiani) e dal maestro carrista Matteo Angherà, è passata davanti a tutte le vetrine dei 29 esercizi commerciali che hanno partecipato al concorso e stilato una classifica seguendo i criteri di ironia, attinenza al tema e creatività. Dopo un’attenta selezione, con grande difficoltà, visto l’impegno che ognuno dei partecipanti ha messo nell’allestire il proprio punto vendita, la giuria ha stilato una classifica.

Il primo premio se l’è aggiudicato “La Bottega che non cera” di Oksana Stryutska, situata in via Garibaldi 98 che ha allestito la propria vetrina ispirandosi al Paridiso di Dante. La titolare ha realizzato uno splendido libro interamente di cera nel quale ha inciso uno dei passaggi riguardanti il fanese Jacopo del Cassero, oltre ad aver realizzato le ali di un angelo simboleggianti il Paradiso

Il secondo gradino del podio ha visto un pari merito tra l’Osteria della Peppa e Max&Co. Il ristorante fanese ha creato un vero e proprio percorso tra il Pastificio della Peppa, dal quale i clienti sono stati traghettati all’Osteria dove i camerieri li hanno accolti in abiti originali del 1300. Ad animare ulteriormente l’ambiente, Dante Alighieri che ha accolto gli avventori declamando alcuni versi del Canto VIII dell’Inferno. Max&Co si è invece distinta con la realizzazione di un abito fatto a mano raffigurante il sommo poeta. In vetrina si può inoltre notare lo stesso Dante intento a scrivere la Divina Commedia, distratto però dalla Pandendemia in corso, contestualizzando così l’opera nell’era moderna.

Al terzo posto si è classificata la profumeria Taussi che ha trasformato la propria attività mixando la Divina commedia con San Valentino e con il Carnevale di Fano. Nella vetrina si nota infatti Dante che per conquistare la sua Beatrice la invita alla manifestazione.

 Il primo classificato, La Bottega che non Cera, si è aggiudicato un buono per la promozione del proprio negozio del valore commerciale di 1000 euro.

“Questa è stata un’operazione con una duplice valenza – ha commentato la presidente dell’Ente Carnevalesca, Maria Flora Giammarioli -, da una parte i commercianti hanno contribuito a rendere più allegro e colorato il centro storico, dall’altra abbiamo cercato di contribuire nel nostro piccolo a supportare la rete economica della città che sta ancora soffrendo tanto a causa di questa terribile pandemia”.

 

Seguono le foto delle vetrina vincitrici.

 

Per le tue segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per restare sempre aggiornato iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:


per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano
Puoi commentare l'articolo su Vivere Fano


Carnevale di Fano