navigazione: Home > Spettacoli > Bottega Teatro Marche aderisce all’iniziativa 'Facciamo luce sul teatro!'

Bottega Teatro Marche aderisce all’iniziativa 'Facciamo luce sul teatro!'

Bottega Teatro Marche aderisce all’iniziativa promossa dall’Associazione UNITA Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo FACCIAMO LUCE SUL TEATRO!

Nel nostro percorso artistico abbiamo sempre messo al centro il ruolo del Teatro, inteso come spazio ideale della rappresentazione artistica e le attività di direzione teatrale sono state, restano e costituiranno ancora fiori all’occhiello della nostra attività.

A partire dal nostro fondatore, Tommaso Paolucci, di cui oggi ricorrono nove anni dalla prematura scomparsa, direttore del Teatro Piermarini di Matelica, del Teatro Gentile di Fabriano, del Teatro delle Muse di Ancona e del Teatro Sistina di Roma fino ad arrivare all’ attuale direttore artistico Paola Giorgi, già direttore del Teatro Gentile di Fabriano e del Teatro Sala Umberto di Roma abbiamo condotto il nostro lavoro esaltando il ruolo del Teatro quale agorà, luogo centrale della polis, fulcro della sua vitalità culturale, sociale, civile ed economica.

Illuminare oggi i nostri Teatri significa fare luce su un settore vitale per il benessere dell’anima e per la crescita civile della società; un settore in cui operano migliaia di lavoratori e che produce un importante indotto economico. Illuminare oggi i nostri Teatri significa riportare l’attenzione su tematiche reali, lontane dalla retorica paternalista, ma centrate su dati e fatti che come tali vanno affrontati. Riportiamo i dati pubblicati oggi dalla Fondazione Merloni: nel mese di gennaio le imprese marchigiane che operano nelle attività artistiche, sportive e di intrattenimento, che hanno cessato la propria attività, sono aumentate del 75%. Un danno culturale, sociale e civile enorme su cui occorre riflettere con una volontà innovatrice, forse l’unica che può realmente condurci verso un percorso di rinascita.

Bottega Teatro Marche partecipa attivamente alle discussioni in corso per portare un contributo alla programmazione della riapertura, in sicurezza sanitaria ed economica, dei nostri Teatri e domani saremo presenti a Macerata, in Piazza della Libertà, alla manifestazione regionale #unannosenzaeventi organizzata, tra gli altri, da CAM Coordinamento della Scena Marchigiana.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Bottega Teatro Marche