navigazione: Home > > Senigallia: Emergenza Covid: da sabato chiuse le scuole superiori e anche prima e seconda media in Provincia di Ancona

Senigallia: Emergenza Covid: da sabato chiuse le scuole superiori e anche prima e seconda media in Provincia di Ancona

Dopo il vertice regionale, presieduto dall'Assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini e dal presidente della regione Francesco Acquaroli, per fare il punto sull'escalatione di contagi da Covid19 nella regione è arrivata la decisione già ventilata da qualche giorno.

A conclusione dell'incontro il presidente Acquaroli ha confermato il provvedimento: da sabato l'assessore Saltamartini ha annunciato la "chiusura di tutte le scuole superiori della regione,  febbraio a venerdì 5 marzo saranno chiuse tutte le scuole superiori della Regione, con l'attivazione della didattica a distanza al 100% e nelle province di Ancona e Macerata saranno chiuse anche le scuole medie limitatamente alle classi seconde e terze. Le prime classi delle medie restano in presenza.

"A seguito delle analisi sull'andamento epidemiologico effettuate dai servizi regionali della sanità, abbiamo verificato un incremento significativo del tasso di incidenza del contagio nella fascia d’età delle scuole secondarie, che si registra in tutta la regione e in particolare sulla provincia di Ancona e di Macerata -ha spiegato Acquaroli-. Per questo, onde evitare scenari peggiori e in via precauzionale, per ridurre la circolazione del virus in ambito scolastico nelle classi di età maggiormente colpite, abbiamo deciso di adottare un'ordinanza che firmerò domattina. Da sabato 27 febbraio a venerdì 5 marzo (scadenza dell'attuale Dpcm), vanno in DAD al 100% tutte le scuole superiori delle Marche, e la seconda e la terza classe delle scuole medie della provincia di Ancona e della provincia di Macerata (la prima classe resta in presenza). Resta garantita la possibilità di svolgere la presenza per i laboratori, gli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali. Ci tengo a ricordare sempre che la responsabilità e il rispetto delle norme anticontagio riguardano ciascuno di noi".

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp aggiungere il numero 351.7275553 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viveresenigallia o cliccare su t.me/viveresenigallia.Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Giulia Mancinelli