navigazione: Home > Cronaca > Fermo: è tutto pronto, il 13 aprile parte il Centro vaccinale nella palestra comunale di Piane di Falerone

Fermo: è tutto pronto, il 13 aprile parte il Centro vaccinale nella palestra comunale di Piane di Falerone

12 Medici di famiglia all'opera per 10 comuni della Media Valle del Tenna. Prenotazione semplice con QR Code o tramite il numero di telefono 0734 710111 che sarà attivo già da domattina

E’ tutto pronto :  martedì  13 si parte con le vaccinazioni Covid-19 presso la Palestra Comunale  a Piane di Falerone.

Su input del Dottor Sergio Teodori,  i 12 medici di base  che coordina hanno aderito alla proposta di vaccinare i cittadini di 10 paesi della media Val Tenna:  Grottazzolina, Magliano di Tenna, Montegiorgio, Massa Fermana,  Montappone, Monte Vidon Corrado, Falerone, Servigliano, Monteleone di  Fermo e Belmonte Piceno.

 Dopo l’incontro dei Sindaci dei comuni coinvolti era  stato scelto Falerone come luogo baricentrico e   l ’Amministrazione comunale di Falerone ha subito  messo  a disposizione la palestra  in zona Piane che ora ha   tutti i requisiti logistici ed anche le attrezzature come centro vaccinale per la Media Valle del Tenna.

“Faremo tutto in autonomia - spiega la Vicesindaco di Falerone Pisana Liberati - a differenza di altri centri vaccinali noi abbiamo trovato sia  le risorse umane, come amministrativi, infermieri a pagamento o volontari, sia le attrezzature necessarie, come computer, stampanti, materiale per realizzare i box e altro. Non abbiamo chiesto nulla all’Area Vasta 4  e quindi stiamo andando avanti da soli”.

“Il centro è pronto, e noi, a differenza degli altri centri dove le prenotazioni si possono fare solo attraverso il portale di Poste Italiane - continua la Liberati - avremo un modello di prenotazione ibrida che è molto interessante e credo non abbia nessun altro. Cioè da noi si potrà prenotare tramite un QR Code che ha escogitato il Dottor Massimo Peroni, esperto anche di informatica,  che ringraziamo tanto. E’ sua la creazione di un sito dove con pochi passaggi,  mettendo semplici pallini a poche domande, si può prenotare facilmente. Inoltre, come Comune di Falerone, abbiamo messo a disposizione un numero di telefono al quale si alterneranno 3 operatrici che integreranno le prenotazioni.  Le  prenotazioni telefoniche saranno possibili già da domattina ( 8 aprile ndr)  a partire dalle ore 9,  chiamando il numero 0734 710111, che sarà attivo ogni giorno dal lunedì al venerdì,  dalle 9 alle ore 14.00."

Al momento le vaccinazioni nel Centro di Piane di Falerone  sono solo per i residenti dei 10 comuni aderenti e si può prenotare solo chi è prioritario secondo la campagna vaccinale nazionale, quindi le fasce di età previste, i caregiver e i soggetti fragili.

Per definire in ogni minimo dettaglio il varo della struttura per il 13 aprile, stasera (7 aprile)  si sta svolgendo un ulteriore incontro tra Sindaci e tutti i soggetti coinvolti in questo progetto territoriale che ha visto anche la solidarietà fattiva di alcuni imprenditori  del posto.

Con l’apertura del centro vaccinale a Piane di Falerone  sarà coperto un bacino di utenza di circa 20.000 persone che potranno vaccinarsi  evitando lunghi spostamenti e, soprattutto, stando a stretto contatto con la presenza del proprio medico di fiducia che conosce già le anamnesi di ogni suo paziente.

A ulteriore tutela dell'utenza , sarà garantita la presenza di una Ambulanza della Misericordia di Montegiorgio in caso di eventuale necessità di primo soccorso.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fermo


Marina Vita