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Il marketing ai tempi di internet: opportunità e strategie

Da qualche anno a questa parte il modo di fare marketing è cambiato radicalmente. Merito delle nuove tecnologie e soprattutto di internet, grande alleato delle aziende in un periodo storico dove è fondamentale la presenza sul web per far crescere il proprio business.


Quella del marketing è una disciplina molto ampia che è utile per studiare il mercato, il comportamento e l’interazione degli utenti mediante tecnologie, strumenti e media digitali. Il digital marketing è soprattutto innovazione. Il Digital Marketing comprende molte sottodiscipline come Content Marketing, SEO, SEM, DEM, Social Media Marketing e E-Commerce Marketing ed è oggi considerato il settore maggiormente in crescita sia in termini di fatturato che di posizioni lavorative generate ogni anno. La costante innovazione nelle tecnologie di comunicazione e la forte penetrazione delle attività digitali nelle pratiche aziendali creano costantemente necessità di figure professionali specializzate nell’online marketing: è il caso del Digital Marketing Specialist o Digital Marketing Manager.

L’accesso alle opportunità offerte dal digitale, sia per rilanciare un’impresa che per trovare un nuovo sbocco professionale passa attraverso un percorso di formazione: ne esistono di ogni tipo e livello di approfondimento, dai corsi ai master digital marketing.

Uno degli obiettivi fondamentali del marketing online è quello di essere presenti per i propri utenti e per i potenziali nuovi clienti. Ed uno degli strumenti per essere presenti, oggi, è rappresentato dalle mail. Oggi, infatti, esistono diversi sistemi utili su come mandare email multiple.

In questo passaggio però risulta fondamentale conoscere l’uso del campo di copia nascosta sul proprio client di posta. Questo campo permette di inviare email a destinatari multipli senza che essi vedano gli altri indirizzi a cui è stato effettuato l’invio.

L’utilizzo di questa strategia comporta numerosi vantaggi a partire dall’efficacia e dalla deliverability. Inoltre si avrà accesso a dati, statistiche e report dettagliati per quanto riguarda gli aspetti della campagna di email marketing.

L’email marketing, spesso pensato come la semplice trasposizione online del direct marketing cartaceo, rappresenta in realtà la porta d’accesso alle infinite opportunità offerte dal web nell’ambito del marketing digitale. Una campagna DEM (Direct Email Marketing) consente di comunicare in maniera rapida ed estremamente personalizzata con i clienti, effettivi o potenziali, offrendo loro messaggi mirati e cuciti sulle loro esigenze. Questo rende più semplice dar vita a nuovi lead e favorisce i processi di fidelizzazione.

Costruire un rapporto così individuale con i propri prospect può sembrare dispendioso, in termini di tempo e di risorse. Inoltre per gli esperti l’email marketing dovrebbe essere inquadrato in un approccio olistico, che spinga i contatti a documentarsi sulle attività dell’azienda suscitando un vivo interesse e non una reazione di fastidio di fronte all’ennesimo messaggio di spam. Per questo le email hanno bisogno di essere integrate da altri sforzi, come le tecniche SEO, la creazione di contenuti, l’uso dei social media e di Call-To-Action efficaci.


Redazione