navigazione: Home > Cronaca > Fermo: Ortenzi ha deciso, confermata tutta la vecchia giunta e con le stesse deleghe. Alan Petrini è il nuovo Vice sindaco.

Fermo: Ortenzi ha deciso, confermata tutta la vecchia giunta e con le stesse deleghe. Alan Petrini è il nuovo Vice sindaco.

La Bacalini resta ai Servizi Sociali , ma da assessore esterno. Entra come consigliere anche Mattia Mazzoni, il primo in lista dei non eletti.

Montegiorgio. In attesa del primo consiglio comunale che si terrà martedì 30 maggio, stamattina il rieletto Sindaco Michele Ortenzi, ha decretato la nomina dei componenti della giunta con assegnazione delle relative deleghe, già pubbliche sul sito istituzionale del Comune.Sostanzialmente si continuerà a lavorare in continuità, sono stati riconfermati tutti gli assessori del precedente quinquennio amministrativo, ma con un paio di novità: Alan Petrini che resta ai Lavori pubblici è anche il nuovo vicesindaco e subentra in questa carica a Maria Giordana Bacalini che mantiene la delega ai Servizi Sociali però come assessore esterno. Al loro posto restano anche Lorena Marzialetti che continuerà ad occuparsi di Bilancio e Michela Vita che continuerà a curare la Cultura. Restano attribuite alla competenza del Sindaco l’ Edilizia Scolastica e Ricostruzione post-terremoto; Protezione Civile; Personale; Polizia Municipale; Transizione Digitale; Servizi Demografici; Affari Generali.Alla luce dell’exploit elettorale di Alan Petrini in termini di preferenze ottenute ( 934 voti) che la carica di vicesindaco potesse cadere su di lui era una ipotesi ventilata da più parti. Restava da capire quale sarebbe stata la scelta di Ortenzi: una vice sindaco donna in continuità, oppure un uomo? Dal canto suo Petrini, non aveva negato che tale riconoscimento gli avrebbe fatto piacere.Quanto alla Bacalini : lei sostanzialmente esce dal consiglio comunale pur continuando a mantenere la sua delega. La sua surroga apre il varco in consiglio a Mattia Mazzoni , che con 180 preferenze era il primo dei non eletti in lista. Sulle ragioni della sua scelta la Bacalini probabilmente riferirà in seno all'assise civica del 30 maggio che ufficializza l'inizio del nuovo mandato di Ortenzi. Infine, il 1 giugno, ci sarà la grande festa-riconoscenza in piazza Matteotti con tutta la cittadinanza invitata a partecipare, a base di penne, porchetta, vino e musica live con la band “ I Pupazzi”.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fermo


Marina Vita